LE NOVITA' NEL BLOG

Chiesa Ortodossa
rupestre
vignetta
cubo

mercoledì 6 aprile 2011

Il grande silenzio

Ieri, per parlare della vita monastica, vi avevo proposto uno spezzone del film: "Il grande silenzio". Vi riporto qua sotto l'intervista al monaco cieco, è la parte di film che abbiamo visto anche noi. Purtroppo la qualità non è buona. L'audio è quasi assente però ci sono i sottotitoli. 

In più vi propongo un video riguardante la trasmissione "Che Tempo che fa", con Fazio, sulla Rai. E' una parte dell'intervista realizzata a Enzo Bianchi, priore della comunità di Bose (http://www.monasterodibose.it/) sul silenzio. 

Vi ricordate cosa dice il Vangelo di Maria? Che "serbava tutto nel suo cuore". Maria accoglieva la Parola dentro di sé. Maria per tutta la vita ha accolto la Parola. Lo faceva come giovane ebrea, l'ha fatto dicendo di sì a Dio e permettendo che La Parola (Gesù) si facesse carne in lei, lo ha continuato a fare ascoltando suo figlio. Maria era piena di Dio perché sapeva ascoltare!! E qual'è l'elemento necessario per poter ascoltare? Che in noi, dentro di noi, nel nostro cuore soprattutto, facciamo silenzio. Per ascoltare sul serio l'altro dobbiamo imparare a fare silenzio fuori e dentro di noi. 

Per conoscere Dio, per ascoltare Dio dobbiamo imparare a "zittire" tutte quelle voci che ci circondano, dobbiamo imparare a stare in quel silenzio noioso, angosciante, che ci sembra una perdita di tempo, che ci mette a nudo, fa salir fuori tutte le nostre preoccupazioni, tutti i nostri dubbi... e che, soprattutto, apre la strada  a Dio.





Per vedere il film online: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

E te che ne pensi?