LE NOVITA' NEL BLOG

Chiesa Ortodossa
rupestre
vignetta
cubo

domenica 22 maggio 2011

Davide.it e la tutela dei minori


Davide.it è un'associazione senza scopo di lucro (Onlus) che da oltre dieci anni promuove ogni forma di tutela dei minori, con attenzione ai soggetti più deboli, o a rischio di abuso o violenza, con particolare riferimento all'ambito telematico. 


L'associazione si occupa di combattere la diffusione in rete di contenuti non adatti ai minori, principalmente tramite il filtro Davide. 


Ha fatto parte del Comitato istituito dal Ministero delle Comunicazioni e contribuito alla messa a punto del codice di autoregolamentazione Internet@minori, varato nel novembre 2003, che mira a combattere le insidie che la rete può riservare ai più piccoli e promuove un uso corretto delle risorse offerte dalle nuove tecnologie della società dell'informazione.


Svolge da anni campagne di informazione sull'uso consapevole di Internet e sulla tutela dei diritti dei minori in rete, rivolte ad insegnanti e genitori; organizza convegni di studio e seminari; curapubblicazioni; diffonde newsletter di informazione e formazione. 


Inoltre collabora con la polizia informatica su diversi fronti per combattere la diffusione della pedo-pornografia online. 


Davide.it effettua un monitoraggio costante sull'uso che i giovani fanno del web e più in generale dell'Information and Communication Technology. Questa attività è la base indispensabile per avanzare proposte per un uso consapevole e corretto dei potenti nuovi mezzi di comunicazione. 


Agisce sul territorio con iniziative a vantaggio di soggetti deboli, in strutture anche residenziali.


Nessun commento:

Posta un commento

E te che ne pensi?