LE NOVITA' NEL BLOG

Chiesa Ortodossa
rupestre
vignetta
cubo

giovedì 26 maggio 2011

I rischi del Web 2.0

Il web è senza ombra di dubbio una ricchezza incredibile e lo è diventato ancora di più con il passaggio da web 1.0 a web 2.0. La rete ha però anche i suoi lati bui e, per chi si approccia alla rete con troppa superficialità, si possono creare delle situazioni veramente spiacevoli se non pericolose. 

La rete non va demonizzata ma si deve essere coscienti dei rischi a cui si può andare incontro. Non dico di non utilizzare strumenti come i Social Network, le realtà virtuali (Farmville; Second Life...) o strumenti come le Chat, MSN, Skype... ma utilizzare ciascun strumento con maturità e di parlare con i vostri genitori, soprattutto quando vi capitano "incontri" strani sulla rete, quando ricevete inviti o messaggi da sconosciuti. 
Quando sentiamo dire queste cose il nostro primo pensiero è sempre: "si ma questo a me non può succedere. A quella ragazza/o è successo perché non ragionava"... Può succedere a chiunque se non stiamo attenti. I nostri genitori non sono lì per controllarci ma per aiutarci!!

Vi invito a guardare questo video realizzato dalla Polizia di Stato che ho trovato su FB.

Nessun commento:

Posta un commento

E te che ne pensi?