LE NOVITA' NEL BLOG

no differenze
rupestre
vignetta
cubo

domenica 26 giugno 2011

Servizio Civile Regionale


Un amico mi ha inoltrato questa notizia relativa al Servizio Civile. Forse a qualcuno di voi potrebbe interessare... Fate attenzione perché i curriculm devono essere inviati non oltre l'8 luglio!!!!


Car@ amic@
ti segnaliamo un'occasione formativa, professionalizzante e remunerata (da non trascurare di questi tempi!) rivolta a ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni.  Si tratta del Servizio Civile Volontario Regionale: l'8 giugno scorso sono uscite le graduatorie dei progetti ammessi al Bando e noi ci siamo! accreditati con un bel progetto dal titolo educare i giovani a scelte di consumo responsabili in un'ottica di cittadinanza mondiale: DIRITTO AL CIBO, fenomeni migratori e cooperazione internazionale.


Gli obiettivi del SCV con Manitese Firenze onlus:
Promuovere il consumo responsabile di prodotti, risorse, territorio e accrescere la consapevolezza del diritto al cibo per le popolazioni più povere del pianeta nel Sud del mondo e del suo legame con i fenomeni migratori e la cooperazione internazionale.

Le attività:
·    promozione di progetti di cooperazione internazionale.
·   iniziative di educazione allo sviluppo nelle scuole sui temi del consumo responsabile, del  
   diritto al cibo e sovranità alimentare, squilibri nordsud e fenomeni migratori in Italia

I vantaggi
- Il servizio civile è un'esperienza estremamente formativaamplia le capacità relazionali e contribuisce a sviluppare competenze professionali organizzative e tecniche.
- E' un'attività remunerata con un rimborso mensile: 433,80 euro.
- E' riconosciuto valido per l'ottenimento di crediti formativi c/o il corso di Laurea in Sviluppo Economico e cooperazione Internazionale (SECI) dell’ Università degli Studi di Firenze.

Le domande devono pervenire entro e non oltre il 8 Luglio 2011
In allegato il testo del progetto di servizio civile con ManiTese Firenze e le attività nel dettaglio.
Le segnalazioni di interesse come le richieste di informazioni devono essere inviate a firenze@manitese.it , oggetto: Servizio Civile Regionale


Come presentare la propria candidatura

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente a Associazione ManiTese Firenze onlus, via della Pieve 43/B - 50018 Scandicci -Fi, può essere presentata allo stesso ente entro e non oltre trenta giorni dal giorno successivo alla pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (il bando è stato pubblicato sul BURT l'8 giugno 2011). Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. A tal fine per le domande inviate per raccomandata fa fede la data del timbro postale di partenza.

La domanda deve essere:

- redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al presente bando (allegato 1), attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso. Copia del modello può essere scaricata dal sito internet della regione www.serviziocivile.toscana.it sezione opportunità escadenze;

- firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento diidentità personale, per la quale non è richiesta autenticazione;

- corredata dal curriculum vitae.

Il previsto certificato medico di idoneità fisica comprovante l’idoneità al servizio relativo al progetto, rilasciato dagli organi del servizio sanitario nazionale, dovrà essere prodotto successivamente all’ente, all’atto di avvio al servizio.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel presente bando.