LE NOVITA' NEL BLOG

Chiesa Ortodossa
rupestre
vignetta
cubo

mercoledì 14 dicembre 2011

Gesù... scende in campo!

Oggi, con i miei alunni di II media ho parlato degli apostoli e della prima comunità cristiana, delle loro caratteristiche e della loro grandezza nell'evangelizzare. 
La lezione di oggi l'abbiamo "svolta in due tappe". La scorsa volta ognuno dei ragazzi aveva dovuto realizzare la propria squadra di calcio. Dovevano scegliere 11 giocatori, 4 riserve, il presidente e l'allenatore. Ognuno di loro ha adottato svariati metodi per scegliere i propri giocatori: chi ha scelto i campioni del calcio mondiale; chi i propri amici; chi i suoi parenti; chi amici, parenti e cantanti; chi ha scelto la squadra per vincere e chi per stare insieme; chi ha formato la squadra a caso e chi l'ha formata cercando di creare una squadra che lo/la descrivesse. Insomma, ognuno si è scervellato e le motivazioni e le squadre sono state proprio belle. Io, poi, ho proposto ai ragazzi la "mia" squadra, o meglio la squadra di Gesù sulla quale poi abbiamo discusso un po'... Qua sotto vi ripropongo lo schema che ho presentato anche ai miei alunni in classe.