LE NOVITA' NEL BLOG

Chiesa Ortodossa
rupestre
vignetta
cubo

mercoledì 25 aprile 2012

Mostra: "Tesori nella discarica"



Un invito rivolto 
alle famiglie
ai bambini dei gruppi di catechismo
alle scuole

da parte del Centro Missionario Diocesano di Firenze!


Si svolgerà dal 15 al 19 maggio presso la BiblioteCaNova “Tesori nella discarica” la mostra di giocattoli africani realizzati con materiali di scarto organizzata dal Centro Missionario Diocesano di Firenze in collaborazione con lo Sportello Ecoequo del comune di Firenze e la BiblioteCaNova.

“Tesori nella discarica” dimostra come sia facile attraverso il gioco parlare di mondialità, di tolleranza, di sviluppo, di rispetto degli altri e dell'ambiente in cui viviamo.

La mostra, ideata dal Museo Africano di Verona, raccoglie giocattoli provenienti da diversi paesi africani: Egitto, Congo, Benin, Togo, Costa d’Avorio, Senegal, Mali, Kenya, Etiopia, Mozambico, Sudafrica, Zambia.

I giocattoli, sono stati realizzati da bambini, recuperando materiale scartato come latta arrugginita, ciabatte da spiaggia, camera d'aria di bicicletta, legno, pezzi di tessuto.
Sono giocattoli 'senza valore' che diventano veri tesori inestimabili, testimoniando grande abilità, fantasia e creatività. E’ bella l’immagine dell’Africa che gioca, perché è un’immagine che dà speranza e fa credere nel futuro.

Il percorso di visita della mostra prevede un itinerario che condurrà i visitatori a riflettere su tematiche come riuso, impatto ambientale, diritto al gioco, lavoro minorile e si concluderà con un laboratorio che prevede la costruzione di un eco giocattolo fatto dai bambini con materiali di scarto. 

Nessun commento:

Posta un commento

E te che ne pensi?