LE NOVITA' NEL BLOG

Chiesa Ortodossa
rupestre
vignetta
cubo

giovedì 17 maggio 2012

L'abito degli ordini maschili/4

Trinitari
ORDINE DELLA SANTISSIMA TRINITA’ (TRINITARI) Tunica e scapolare di sargia bianca con una croce rosso e bleu sullo scapolare; al coro d’estate, una cotta; in inverno, una cappa con una specie di cappuccio aperto sul davanti. 
ORDINE DI SANT’AGOSTINO Abito e scapolare bianchi, al coro cocolla nera con grande cappuccio arrotondato davanti e a punta dietro.
Cappuccino
AGOSTINIANI SCALZI: idem salvo che portano i sandali. 
AGOSTINIANI RECOLETTI: Abito dei Cappuccini, ma in nero e con cintura di cuoio.
ORDINE FRANCESCANO FRATI MINORI CAPPUCCINI Francescano, con un lungo cappuccio e appuntito, cordone bianco con cinque nodi, sandali.
OFM
ORDINE FRANCESCANO FRATI MINORI CONVENTUALI Ordinato da Sisto V: tunica di stoffa grezza, di colore grigio cenere, cordone con nodi come cintura, cappuccio a forma di gran mozzetta separato dalla tunica, appoggiacapo arrotondato, sandali.
Conventuale
ORDINE FRANCESCANO FRATI MINORI San Francesco adottò l’abito dei poveri dei suoi tempi. Oggi, tunica di color bruno, cappuccio di forma varia, particolarmente i Cappuccini, mantello dello stesso colore, cordone con un numero variabile di nodi, secondo le famiglie, sandali ai piedi senza calze. 
PII OPERAI CATECHISTI RURALI MISSIONARI ARDORINI Tunica e mantello nero, cordone di lana nera per cintura.

SERVI DELLA CARITA’ (OPERA DON GUANELLA) Piccola tunica bianca, grande tunica nera, cintura, scapolare e piviale neri.
SOCIETA’ DI MARIA (MARIANISTI) Abito del Clero Secolare.
SULPIZIANI (COMPAGNIA DEI SACERDOTI DI S.SULPIZIO) Indossano l’abito dei Preti diocesiani dove operano (dove tralasciano la facciuola  in molti casi e la sostituiscono con il colletto romano). Cintura senza franfie e pendente fino al di sotto del ginocchio.

Nessun commento:

Posta un commento

E te che ne pensi?