LE NOVITA' NEL BLOG

Chiesa Ortodossa
rupestre
vignetta
cubo

giovedì 14 giugno 2012

Nuovo look per il sito


Da ieri sera questo blog ha "cambiato aspetto". E' passato un po' più di un anno da quando questo blog è entrato a far parte della rete. Vi era entrato con un look molto pomposo, poco pratico, con molti fronzoli inutili... Poi, piano piano, grazie soprattutto ai consigli esperti dei miei colleghi di religione ho cercato di togliere il superfluo, di presentarvi qualcosa che fosse realmente maneggevole, bello, utile... Cercando di darli  un'impronta personale. In questi mesi non si era però fermato il lavoro di limatura, di miglioramento, di "abbellimento". Tutto frutto del confronto con voi studenti, con le vostre difficoltà a utilizzare il sito (ed ecco la proposta della pagina fb e di twitter); con la difficoltà a ritrovare i post e quindi con l'utilizzo della nuvola tag ...

Ma non tutto ha sempre funzionato alla perfezione: dalla grafica alle noiosità dei post, dalla difficoltà a inserire i commenti ... Così, provando a mettere insieme tutti i consigli che mi avete scritto nella relazione di fine anno ho provato a dare un nuovo look a questo vostro spazio. Sperando che vi piaccia di più, sperando che vi sia più maneggevole e che lo possiate sfruttare ancor di più.

Ho cambiato l'immagine in alto con quasi la stessa che ormai da un po' di tempo è sulla pagina fb, visto che mi avevate detto vi piaceva molto. Così che da oggi troverete quest'immagine ad accogliervi quando entrerete nel sito. 


Inoltre, subito prima dei vari post troverete questo nuovo riquadro: "Gli ultimi posts" dove, cliccando su una delle quattro immagini, sarete automaticamente ricondotti ad uno degli ultimi post inseriti. 

Da un po' di tempo, poi, avevo creato il canale di YouTube dove caricarvi dei video, o  i vostri stessi lavori in formato video o dove trovare anche tutti i vari video che vi faccio vedere in classe o che vi posto sul sito. Tutto questo per aiutarvi a trovare subito il video che vi interessava senza impazzire cercando nel blog questo o quel video.

Ho cambiato anche la Nuvoletta con le etichette. Molti mi avevano detto che era carina ma che avevate avuto difficoltà ad usarla. Ho scelto allora di ricorre al più tradizionale elenco. 
Per accedere a tutti i post racchiusi in quell'argomento basta far "clic" sulla parola che vi interessa. 

L'ultima modifica, a parte qualche altro fronzolo eliminato, riguarda i commenti da poter inserire nei singoli posts. In fondo a ciascun post, accanto a "Pubblicado da prof. Luca" troverete scritto un numero e poi la parola "commento". Basterà cliccare lì per poter inserire il proprio commento. 
Sarete infatti rimandati ad un altra pagina che avrà sotto il post uno spazio dove poter inserire il proprio pensiero, i propri dubbi, delle correzioni ecc... 
Non dovrete far altro che poi cliccare su "pubblica" per rendere noto il vostro commento. 

Il nuovo look probabilmente vi darà alcuni problemi nell'usufruire dei vecchi posts a causa del testo che potrebbe essere non leggibile per il cambio di colore dello sfondo... Via via, nei prossimi giorni vi prometto di sistemare il tutto... 

Nel frattempo fatemi sapere se queste modifiche vi piacciono, vi aiutano e se cambiereste qualcos'altro o ... tutto ! 

Nessun commento:

Posta un commento

E te che ne pensi?