LE NOVITA' NEL BLOG

Chiesa Ortodossa
rupestre
vignetta
cubo

venerdì 1 marzo 2013

Coloro di cui nessuno parla

Su facebook mi sono imbattuto in questo Trailer che un amico aveva postato. All'inizio ero titubante ma alla conclusione di questi brevi cinque minuti mi sono ritrovato con tanti pensieri. 

In generale si parla abbastanza di Chiesa nei mass media e sulla rete ma spesso ciò che si trova sono notizie di gossip tipo "il Papa su Twitter" o per la maggior parte eventi di "scandalo". In altre occasioni si racconta di eventi particolari o di grande rilevanza: le GMG; dei raduni mondiali; delle celebrazioni particolari (Pasqua; Natale...). Ieri poi, dovunque ti girassi c'era la Chiesa in primo piano a seguito della storicità dell'evento che stava avvenendo: la sede vacante di S. Pietro a seguito della rinuncia di Benedetto XVI e non per la sua morte. 

Quest'anno anche noi in classe, soprattutto nelle seconde medie, abbiamo parlato molto di "chiesa" e mi sembrava che questo video fosse una piccola perla da tener presente. I grandi eventi sanno di qualcosa di eccezionale perché per molti la vita vera è altro. Ecco perché mi sembrava importante invitarvi a guardare questo Trailer e poi anche il documentario quando uscirà. Perché? Perché parla di quella ordinarietà eccezionale che ci sfiora ogni giorno, di una chiesa poco conosciuta, di cui non si parla volentieri per molti motivi. 



"Prossimamente uscirà al cinema il film "L'ULTIMA CIMA", un documentario su Pablo Domínguez, sacerdote madrileno morto nel febbraio del 2009 in un incidente, mentre scendeva dalla cima del Moncayo. Aveva 42 anni. Non è facile trovare oggi, nei mezzi di comunicazione, modelli di buoni sacerdoti. Invece, abbondano informazioni esaustive e dettagliate, su sacerdoti che danno scandalo con il loro cattivo esempio. Sappiamo quasi tutto su di loro, grazie al lavoro di molti giornalisti, sceneggiatori e registi.

L'ULTIMA CIMA mostra un tipo di sacerdote di cui nessuno parla: generoso, allegro, attivo, umile... Sacerdoti che servono Dio nell'anonimato, servendo il prossimo. Pablo è stato semplicemente un buon sacerdote. Se vuoi saperne di più sul film (dove vederlo, le critiche, ecc.) visita il sito: www.laultimacima.com"

Nessun commento:

Posta un commento

E te che ne pensi?