LE NOVITA' NEL BLOG

Chiesa Ortodossa
rupestre
vignetta
cubo

venerdì 10 febbraio 2012

La Chiesa per il lavoro

Ieri, in 5° liceo alla SS.ma Annunziata abbiamo cominciato a parlare del mondo del lavoro nella visione della Chiesa attraverso un testo di Giovanni Paolo II e tramite alcuni brani del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa.
Poco fa ho trovato questo video su A Sua Immagine che parla appunto del lavoro e della chiesa. Visto che ci siamo lasciati a lezione con l'impegno di riprendere la discussione la prossima settimana, mi sembrava che questo video ci potesse aiutare a mantener viva la riflessione.

"La complessità e la precarietà del mondo del lavoro oggi, le risposte della chiesa italiana alle crescenti sfide che si pongono alla dimensione del lavoro, etica del lavoro. Sono i temi affrontati nella puntata di questa domenica. Rosario Carello, in compagnia degli ospiti in studio, cercherà di comprendere gli attuali fenomeni legati al mondo del lavoro: il precariato, la disoccupazione, le opportunità per i giovani. Si analizzerà l’impegno della Chiesa italiana per la promozione della dignità della persona anche attraverso il lavoro. Si parlerà del progetto Policoro. Si mostreranno esempi virtuosi di cooperazione e realtà lavorative vissute nel segno della solidarietà e di partecipazione al disegno di Dio." (Fonte: Rai A Sua Immagine)