LE NOVITA' NEL BLOG

Chiesa Ortodossa
rupestre
vignetta
cubo

sabato 1 settembre 2012

Giornata Europea della Cultura Ebraica



Fonte:  http://www.ucei.it/giornatadellacultura/


Fare cultura, con un sorriso

Il tema della XIII giornata della Cultura ebraica sarà  “L'umorismo ebraico”.

"Il “saper ridere” [...] è una peculiarità che si è sviluppata nel mondo ebraico nel corso dei secoli 
[...]. L'umorismo è stato uno “stratagemma” che ha aiutato gli ebrei [...] a “sopravvivere psicologicamente”, a rimanere mentalmente integri di fronte a mille difficoltà e peripezie.

Perché ridere aiuta a rendere la realtà sopportabile, a vederne l'assurdità, e a ridimensionare il potere del prepotente di turno. 

[...] E' necessario infatti rendersi conto che un atteggiamento creativo può aiutarci a superare le difficoltà. Che sono molte, ma che sono anche, appunto, superabili.

La nostra storia e le nostre tradizioni potranno essere conosciute più da vicino proprio durante la Giornata Europea della Cultura Ebraica, appuntamento nato per farci conoscere meglio e da un pubblico ampio.  [...] 
Renzo Gattegna
Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane"


2 commenti:

  1. Sono interessata alla cultura ebraica e alla loro "visione del mondo".
    Ho anche letto qualche libro, per esempio Il Golem (superclassico), Guida all'Italia ebraica, Gli ebrei - questi sconosciuti.
    Tra l'altro, vado anche a sentire un convegno a Firenze il 4 novembre sulla valorizzazione del patrimonio ebraico. Secondo me è interessante!

    RispondiElimina
  2. E' una cultura estremamente ricca e arricchente. Nel nostro piccolo a scuola si prova a fare qualcosa. Sicuamente ogni attività di cui vengo a conoscenza sono e sarò ben lieto di "pubbliccizare".

    RispondiElimina

E te che ne pensi?